mostra artigianato feltre 2020
mostra artigianato feltre 2022 vetro ferro legno
mostra artigianato feltre 2021

ORARI APERTURA MOSTRA


Giovedì 27 GIUGNO dalle 17:00 alle 24:00

Venerdì 28 GIUGNO dalle 10:00 alle 24:00

Sabato 29 GIUGNO dalle 10:00 alle 24:00

Domenica 30 GIUGNO dalle 10:00 alle 24:00

Lunedì, 29 giugno 2015

BILANCIO DELLA 29^ MOSTRA DELL’ARTIGIANATO

Un bilancio più che positivo quello della 29^ Mostra dell'Artigianato che quest'anno ha raggiunto la quota 30.000 visitatori.

“Abbiamo venduto 1000 biglietti più dell'anno scorso” ha commentato il direttore amministrativo Dino Cossalter “segno che abbiamo fatto delle buone scelte in termini di programma. Voglio ringraziare tutti coloro che sono venuti a visitare la manifestazione perché con la loro partecipazione e il pagamento del biglietto sostengono e tengono viva la Mostra. I nostri espositori si sono detti molto soddisfatti e come sempre la forgiatura è stata un importante volano per la Mostra: incuriosisce e favorisce l’ingresso in Cittadella dei visitatori che si dimostrano un pubblico qualificato che apprezza la qualità dei prodotti esposti”.

Il presidente, anche durante la premiazione di ieri in Sala degli Stemmi, ha voluto ringraziare il Comitato Organizzatore per l’ottimo lavoro svolto e i numerosi volontari che per un anno intero dedicano il loro tempo e le loro energie per la buona riuscita della Mostra. “Sono orgoglioso di aver presieduto per il quinto anno questa manifestazione”, commenta il presidente Luciano Gesiot, “che spero possa continuare ancora per tanti anni perché permette non solo di valorizzare gli artigiani grazie alla cornice suggestiva in cui si svolge ma anche di scoprire le bellezze di questa città, come gli androni dei palazzi, che rimangono per il resto dell’anno chiusi al pubblico. Auspico che si trovino nuove forze per guidare la Mostra dell'Artigianato perché la manifestazione ha bisogno di crescere con nuove idee”.
Domenica, 28 giugno 2015

29^ MOSTRA DELL’ARTIGIANATO: PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI

Si è svolta alle ore 16.30 la proclamazione dei vincitori del concorso di forgiatura, del premio Carlo Rizzarda, del premio acquisto della “Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi” e dei partecipanti al simposio di scultura su legno.

La cerimonia è iniziata con la proclamazione dei partecipanti al 5° simposio di scultura su legno: Gianluca De Nard, Arrigo Da Rozze, Italo De Gol, Tiziano Di Giusto.

La giuria formata da Francesco Villabruna, Damiano Bof, Tiziana Casagrande, Gianvittore Fent, Orlando Fent, Raymond Canova e Dino Cossalter ha proclamato vincitori del concorso di forgiatura a tema “La Prima Guerra Mondiale”: 1° Daniele Baudino (opera Il volto della guerra), 2° Giampaolo Maniero (opera Il pianto infinito di una madre), 3° Francesco Collot (opera Albero di morte). Due menzioni speciali a Daphne Kooistra e Nicholas Convento. Il premio Carlo Rizzarda, in cui le opere degli artisti vengono esposte durante la manifestazione, ha visto vincitori: 1° Luca Bonanni (opera Drago), 2° Enrico Faccio (opera Dicembre 14), 3° Alessandro Di Bari (opera La mia sofferenza). Il premio “Cassa Rurale Valli di Primiero e Vanoi” è stato assegnato a Diego Imperatore con un’opera intitolata “Spina Dorsale” che sarà esposta presso la Cassa Rurale.
Venerdì, 26 giugno 2015

LA MOSTRA DELL'ARTIGIANATO CANDIDATA AL PREMIO ITALIVE

È di poche ore fa la notizia che la Mostra dell'Artigianato è stata ammessa alle votazioni per il premio Italive 2015. Italive.it è un'iniziativa, promossa da CODACONS con la partecipazione di Autostrade per l'Italia e in collaborazione con Coldiretti, che informa gli automobilisti su quello che accade nel territorio presentando un calendario dei migliori eventi organizzati. Le votazioni espresse dai visitatori, che saranno raccolte fino a fine anno, determineranno il vincitore del premio. Il link all'evento sarà visualizzato sul sito della Mostra dell'Artigianato.

La manifestazione vedrà nella giornata di sabato numerosi appuntamenti. Si inizia  con il convegno Scuola Edile C.F.P.M.E. Belluno , alle 10.00 in Sala degli Stemmi, dove si parlerà de “Il mestiere del restauro: presente e futuro” e a seguire di “Innovazione e riqualificazione edilizia”. L'incontro si concentrerà sulla conservazione e sulla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico come fondamento dell’identità di ogni popolo e dell'importanza della tutela, della conservazione e del restauro di ciò che costituisce memoria della creatività umana. Durante il convegno si confronteranno i rappresentanti delle Associazioni, delle Istituzioni pubbliche e del mondo della formazione per discutere della situazione attuale, del futuro del restauratore artigiano e della formazione nel restauro alla luce delle nuove normative. A seguire si parlerà del restauro eseguito sull'edificio direzionale del Messaggero di Sant'Antonio, ubicato nel centro storico di Padova. In modo particolare sarà descritto l'intervento di rifacimento della copertura realizzato con laminati in zinco-titanio.

Alle 11.00 in Piazza Maggiore si esibirà il Coro Tanai mentre alle 16.00 in Sala degli Stemmi sarà la volta del Liceo Musicale di Belluno. Presso la Chiesa di San Giacomo, alle 18.45, ci sarà il concerto d'Estate con il coro “La Rupe” e il coro femminile “Francesco Sandi”. Alle 20.00, lungo la cittadella, sfileranno l’Ente Palio e i quattro quartieri della città. Alle 21.00 in Piazza Maggiore ci sarà il concerto del gruppo musicale Calvary Chapel – The Way Band, coro gospel americano.  29a Mostra dell’Artigianato L’entrata sarà gratuita fino a sabato mattina. Dalle ore 14.00 di sabato e domenica per tutto il giorno si entrerà a pagamento con un biglietto di 5€. Gli stand saranno aperti dalle 10.00 alle 24.00.

Ufficio Stampa Mostra dell'Artigianato
Per informazioni: Lara Ceccato
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 328/7220052

 

Giovedì, 25 giugno 2015

VENERDÌ ALLA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO

Da domani la Mostra dell’Artigianato entra nel vivo. Dalle ore 10.00 saranno aperti gli stand della Cittadella e per tutta la giornata sarà possibile ammirare gli artigiani al lavoro per i concorsi di forgiatura e il simposio di scultura su legno.

Venerdì alle 15.00 in Sala degli Stemmi si svolgerà l'inaugurazione della mostra realizzata in Claudia Augusta dei lavori presentati per il concorso internazionale di idee per la ricostruzione del bivacco F.lli Fanton sulle Marmarole, a cura della Fondazione Architettura Belluno Dolomiti e della sezione CAI di Auronzo.

Alle 17.30, sempre in Sala degli Stemmi, ci sarà la presentazione del libro “Girolamo “Gino” Allegri. Dalla beffa di Feltre al volo su Vienna” in collaborazione con DBS Zanetti. Alle 19.30 la Sala degli Stemmi ospiterà il convegno di Manufacti dal titolo “L'artigianato lungo il bacino idrografico del Piave” durante il quale si illustrerà la funzione del Piave come luogo di passaggio che ha permesso lo sviluppo di molteplici relazioni socio-economiche lungo il proprio alveo.

In Piazza Maggiore alle 21.00 si esibirà il Coro Monti del Sole e lungo via Mezzaterra ci saranno spettacoli itineranti per grandi e piccini.

L’entrata sarà gratuita per tutta la giornata. Durante la manifestazione saranno attivi punti di ristoro al Vescovado Nuovo con il G.I.L.F. e al Castello i quartieri Duomo e Santo Stefano.

Ufficio Stampa Mostra dell'Artigianato
Per informazioni: Lara Ceccato
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 328/7220052

 

Mercoledì, 24 giugno 2015

INAUGURAZIONE 29^ MOSTRA DELL’ARTIGIANATO


Si aprirà domani sera la 29^ edizione della Mostra dell’Artigianato con l’inaugurazione alle ore 18.00 presso la Sala degli Stemmi. La cerimonia, alla presenza  delle  autorità, darà ufficialmente inizio alla manifestazione. Subito dopo prenderanno il via, in Largo Castaldi, i concorsi dedicati alla forgiatura e nella cittadella, il 5° simposio di scultura su legno dedicati alla Grande Guerra.

Sarà possibile ammirare i maestri all’opera per tutta la mostra, insieme agli espositori, impegnati nelle dimostrazioni. Dalle 21.00, in Piazza Maggiore, si esibirà la Scuola di Musica Sandi con il Drumming night show VIII: blues & magic. Durante la manifestazione, presso Largo Castaldi,  sarà allestito uno spazio dedicato ai bambini e ai ragazzi, che con la supervisione di Daphne Kooistra (partecipante al concorso di forgiatura), potranno provare a creare con le loro mani piccole opere in ferro. Anche quest’anno, inoltre, l’entrata sarà gratuita da giovedì a sabato mattina.
Dalle ore 14.00 di sabato e domenica per tutto il giorno si entrerà a pagamento con un biglietto di 5€. Gli stand saranno aperti il giovedì dalle 18.00 alle 23.00 e dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 24.00.

Durante la manifestazione saranno attivi punti di ristoro al Vescovado Nuovo con il G.I.L.F. e al Castello con i quartieri Duomo e Santo Stefano.

Ufficio Stampa Mostra dell'Artigianato
Per informazioni: Lara Ceccato
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel. 328/7220052

 

Lunedì, 22 giugno 2015

BRAGHETE! BRAGHETE! ALLA MOSTRA DELL’ARTIGIANATO

braghete braghete spotDomenica 28 giugno alle ore 14 in Sala degli Stemmi si terrà la proiezione del film documentario "Braghete! Braghete! La Valbelluna nei primi anni '60". La pellicola creata, grazie alle riprese in Super8 del maestro Alceo Dalle Mule e che  ha ottenuto il patrocinio della Regione Veneto, racconta la vita delle comunità intorno Santa Giustina 50 anni fa.

Tutte le immagini provengono dalla raccolta che era stata creata nel corso degli anni dal maestro che amava usare la cinepresa e che, come un vero e proprio precursore, riprendeva la vita semplice di allora con protagonisti familiari e amici. Una vera e propria memoria storica degli avvenimenti che scandivano la vita della comunità: feste paesane, cerimonie religiose, presepi viventi, "brusa la vecia".

Leggi tutto

Mostra dell'artigianato artistico e tradizione città di Feltre

Dal 27 al 30 Giugno 2024, 38ª edizione della Mostra dell’Artigianato Artistico e Tradizionale.

La manifestazione nasce nel 1986 con l’intento di dare spazio e visibilità all’artigianato di qualità in un contesto unico al mondo: il centro storico di Feltre. In occasione della Mostra gli androni dei palazzi, le strade e le antiche case diventano la cornice ideale per l’esposizione dei prodotti artigianali, che attirano un pubblico sempre più numeroso.

Protagonisti anche quest’anno i fabbri che parteciperanno al concorso di forgiatura e al premio intitolato al maestro Carlo Rizzarda. Durante la 4 giorni si terranno, inoltre, numerosi spettacoli all’interno della cittadella medievale di Feltre.